VIVA I POMPIERI

viva i pompieri
Una delle ultime feste organizzate per l’azienda Danone è stata sviluppata sul tema della sicurezza, e ha visto la partecipazione di una vera squadra di pompieri. Una festa con i pompieri potrebbe risultare molto didattica e un duplicato delle dimostrazioni che si propongono nelle scuole, per cui se si vuole che la festa riesca al meglio, occorre aggiungere elementi coinvolgenti e saper far interagire la squadra dei pompieri veri, con il gruppo di animazione. I bambini che hanno partecipato erano tanti intorno 80/100 bambini da 0 a 10 anni per cui abbiamo pensato di distribuire le attività in diversi ambienti e di organizzare con degli animatori una guida per ogni gruppo. “Amalgamare” insieme gioco interattivo, spettacoli e dimostrazioni reali è stata la scelta vincente per realizzare una festa divertente, istruttiva e coinvolgente per grandi e piccini. Quando i bimbi sono arrivati in azienda, ad attenderli c’era una squadra di pompieri che insieme agli animatori li coinvolgeva in percorsi motori, prova di spegnimento del fuoco, insegnamento dei pericoli da evitare negli ambienti domestici, conoscenza del mezzo dei pompieri ( Auto Pompa Serbatoio) e di ciò che avviene in un intervento dei vigili del fuoco. I bambini mano a mano che superavano le prove diventavano Mini Pompieri e venivano premiati con un attestato con tanto di foto.
Alla festa c’erano anche dei pompieri finti ovvero attori che hanno coinvolto gli invitati con diverse gags comiche e uno spettacolo finale che ha divertito grandi e piccini “fino alle lacrime”. fuoco-pompieri-turchesefiore E’ stata una festa davvero riuscita, un lavoro di squadra fra il team di Turchesefiore, il cliente (gruppo Danone), e i vigili del fuoco, una bellissima esperienza!

credits: hanno partecipato all’evento i Vigili del comando Provinciale di Via Messina, Milano e i Vigili di Merate con il programma didattico “Pompierini”, “Scuola Sicura” e “Casa Sicura”.
foto di Luca Specchio