Matrimonio con i bambini

tavolo bimbi matrimonioQuando si organizza un Matrimonio, ci sono tanti elementi da valutare e se non ci si affida a un esperto Wedding Planner si rischia di arrivare stanchi e pieni di ansie proprio il giorno che vorremmo fosse bellissimo e il più possibile sereno. Il Wedding Planner sicuramente penserà alla Location, alle decorazioni, agli inviti senza  dimenticarsi dei bambini, vero? Sì molto organizzatori di matrimoni ci pensano, altri fanno l'errore di appoggiarsi a baby sitter, che se pur brave e volenterose, non hanno materiale ed esperienza per tenere tante ore l'attenzione dei bambini, inoltre anche "l'occhio vuole la sua parte" e saper realizzare un angolo per i bimbi, pieno di attenzione, regalini e attività non s'improvvisa, come fare? Ecco come fare con i consigli di Silvia Comini di Turchesefiore specializzata negli eventi per bambini e famiglie.
Qual'è il modo migliore di intrattenere i bambini durante la festa di Matrimonio?

Innanzi tutto occorre fare una scelta; volete che i bambini siano parte integrante della festa o preferite realizzare un’animazione per loro a parte, in altre parole in spazi dedicati, senza quasi sentire la loro presenza? Sì le scelte sono due di base ed entrambe valide. Vi spiego perché con degli esempi concreti.

Per un matrimonio lo scorso dicembre, la location era un importante ed elegante spazio nel centro di Milano, la richiesta degli sposi, che a loro volta avevano dei bambini, è stata di utilizzare per i bimbi una sala attigua allo spazio per gli adulti,  in modo che gli ospiti si potessero rilassare, e i bambini divertirsi senza preoccuparsi di far troppo rumore. Come abbiamo fatto ad intrattenere i bambini? Ho organizzato un intrattenimento vario gestito da due animatrici esperte e uno spettacolo di magia. I bambini erano così attratti che a malapena uscivano dalla sala per far vedere ai genitori qualche bel lavoretto realizzato per loro. La scelta della sala dedicata ha permesso di avere anche una musica di sottofondo per i bambini, di proporre baby dance e giochi musicali, con la porta chiusa, nessuno sentiva la musica per i bambini.

100_0235
Altre volte mi capitano richieste di sposi, magari al secondo matrimonio, che hanno figli di diverse età e con tanti amici con bambini, che desiderano che la festa e il divertimento sia insieme per grandi e piccoli. La scelta allora ricade su spettacoli di magia per grandi e piccoli, su caricaturisti e prestigiatori che girano fra i tavoli con divertenti illusioni, trucchi di magia e giochi con il pubblico. La musica è quella scelta dagli adulti. Anche in questo caso però ci deve essere uno spazio dedicato ai bambini, anche se alla vista di tutti. Uno spazio dove i bimbi si divertono tra una portata e l’altra del pranzo o la cena, e dove c’è un angolo morbido per i bimbi più piccoli dove genitori e piccolini si possono sedere e giocare insieme o dove trovano animatrici pronte a prendersi cura anche dei piccolissimi. Quando si sceglie per uno spazio a vista, occorre in maggior modo tenere conto dell’estetica, il corner dei bambini deve essere molto curato nei colori e nelle scelte dell’eventuale decorazione, in modo che si armonizzi con le scelte fatte per tutta la festa.

foto layout lettere-2

I bambini mangiano con i genitori o in un tavolo a parte? Qual è la scelta migliore?

Consiglio di far mangiare i bambini fino ai tre anni con i genitori, i bambini più grandi tutti insieme distribuiti su uno o più tavoli, prevedendo un’animazione già al tavolo con la base di tovagliette da colorare con una grafica personalizzata, con i colori della festa e con i nomi degli sposi. Io ne ho ideate alcune che utilizzo insieme all’animazione che propongo ai matrimoni. Ultimamente ne ho realizzate anche per alcuni Wedding e Event Planner che ne hanno richieste di personalizzate con il loro logo usandole nei matrimoni che organizzano in diverse parti d’Italia, con molto successo perché elemento che denota cura e attenzione ai dettagli.

Meglio optare per un menù bambini?

Direi di sì meglio optare per un menù bambini e chiedere al catering di portare in modo più veloce il menù dei piccoli, perché si sa i bambini resistono poco a tavola.

tovaglietta1Che regalini o bomboniere si possono regalare ai bambini?

Solitamente noi prepariamo un kit con bolle di sapone personalizzate con i colori del matrimonio, e proponiamo bomboniere realizzate a mano con carta e cartone e soggetti che decidiamo insieme al cliente.

Per informazioni per realizzare tovagliette gioco e bomboniere per privati o Wedding Planner o per animazioni e decorazioni per il corner dei bambini , non esitate a contattarci, saremo lieti di darvi tutte le informazioni che vi occorrono.

XXWF0618

Share Post :

More Posts

  • Creatività per il brunch bimbi al Four Seasons